Lorsica

Val Fontanabuona

Lorsica - il Museo del damasco & le Cave di Ardesia

Lorsica sorge alle pendici del Monte Ramaceto.  Tutta la zona ha  un carattere montano data la presenza di diversi monti come il Pietrabianca, Larnaia,  e Rondara. È un angolo dal clima particolarmente mite ricco di bellezze naturali e di testimonianze del passato.

In epoca medioevale era denominata  Ursica forse perché popolata dagli orsi che si ritrovano anche lo stemma del Comune.

Il paesino è da sempre sinonimo di damasco.  In Fontanabuona quella della tessitura era un’arte diffusa nel passato. Già nel XVI secolo era presente la lavorazione della seta destinata principalmente agli arredi della Chiese ed esportata in tutta Europa.

Questa forma di artigianato è andata via via scomparendo a partire dal XIX Secolo. Tuttavia fortunatamente non è del tutto scomparsa grazie alla famiglia De Martini che ha conservato antichi telai e un prezioso sapere. Per ammirare questi pregiati tessuti e conoscere i segreti della tessitura con gli antichi telai in legno si può visitare il piccolo Museo del Damasco situato nel paese di Lorsica, un borgo “lineare “dove si possono trovare molti particolari interessanti da esplorare.

 Come in altri angoli della valle i corsi d’acqua sono luoghi di grande fascino.

A Ponte Mastra si possono ammirare i resti di un antico ponte e gli antichi Mulini in località Acqua.

Si dice che la località Verzi sia una delle più antiche della Fontanabuona; vi si trovano boschi, cave di ardesia e una Chiesa di antichissima origine Benedettina.

Da visitare è anche la frazione alpestre di Barbagelata, situata a 1125 metri di altitudine, dove di trova s la Chiesa Nostra Signora Regina del Creato, la più alta dell’appennino ligure. Si tratta di una interessante struttura moderna    progettata negli anni Sessanta dagli architetti Lacca e  Gaviglio per sostituire la  piu’ antica chiesa del paese, distrutta durante la seconda guerra mondiale durante l’incendio appiccato dalle truppe tedesche.

Barbagelata è un importante crocevia sentieristico e sede di un posto tappa dell’Alta Via.  Molto frequentato è il facile e suggestivo sentiero che conduce alla vetta del Monte Caucaso.

Lorsica condivide con Favale di Malvaro il Museo Etnografico di Monteghirfo, che conserva e riproduce gli ambienti di vita quotidiana della civiltà contadina.

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT