Lumarzo - dalla divinità romana Marte ( Locus Martius)
Situato nella parte alta della valle, si pensa debba il suo nome alla divinità romana Marte ( Locus Martius). Lo stemma del Comune rappresenta un guerriero che emerge da un bosco e al cui piede scorrono tre corsi d’acqua, i tre torrenti del paese. Importante crocevia tra antiche mulattiere che, dalla Valle Trebbia portavano alla costa di Sori e Recco e che, dal Chiavarese, conducevano a Genova, è stato teatro di importanti battaglie e scenario di eventi militari storici della seconda guerra mondiale.
Per gli amanti del trekking il Comune è attraversato dall’antica via del Sale che dal territorio di Tortona giunge fino al mare . Particolarmente degno di nota è il sentiero che dalla frazione di Pannesi conduce al Monte Bado attraverso il percorso dell’antica fienagione recentemente recuperato.
Il paese offre una buona scelta di trattorie e ristoranti improntati alla tradizione ligure. Nei mesi estivi si può usufruire dei servizi della piscina comunale all’aperto e di altre iniziative come la festa organizzata dagli abitanti per ricordare il celebre Frank Sinatra che al paese deve i suoi natali.
Il Comune si estende attraverso molte frazioni dove si possono scoprire alcune significative testimonianze delle epoche passate come la Chiesetta di San Martino del Vento risalente al XV secolo e il Santuario della Madonna del Bosco edificato nel XVI secolo e caratterizzato da un campanile in pietra a vista