In cucina la Fontanabuona esprime la sua tradizione contadina e il suo carattere tipicamente ligure ma con alcune peculiarità specifiche di questa porzione di territorio.
Come in tutta la regione grande importanza rivestono gli ortaggi e in particolare le erbe domestiche e selvatiche come quelle raccolte nei campi per comporre il famoso prebuggiun, consumato con la semplice aggiunta di patate e olio oppure utilizzato per la preparazione dei pansoti, tipica pasta ripiena condita con pesto di noci.
In Valle si producono olio, nocciole, miele erbe aromatiche, prodotti che entrano nella cucina locale con sapori e aromi che raccontano il territorio.
Altra protagonista indiscussa della tavola fontanina, oltre alla patata, introdotta nelle coltivazioni della valle ne XVIII secolo e mai più abbandonata, è la castagna. Si consuma tradizionalmente bollita arrostita e essiccata e poi cotta, ma soprattutto se ne ricava una farina prelibata e dalle eccellenti qualità nutrizionali. Tale farina è poi trasformata in alcuni piatti della tradizione come: le tagliatelle e i batolli ( taglierini) conditi a piacere con pesto al basilico o alle noci, la pattona o castagnaccio con uvetta e pinoli o per i cultori della tradizione le panelle cotte negli antichi testi in terra cotta messi ad arroventare sul fuoco vivo.