Coreglia

Val Fontanabuona

Coreglia – Il borgo montano

Il Comune di Coreglia Ligure si sviluppa alle falde del monte Pegge  e  si compone di tre frazioni principali: Dezerega, Coreglia, Canevale.  È vicinissimo al mare trovandosi  proprio sul crinale che divide la Fontanabuona da Rapallo. I due territori comunicano attraverso il passo della Crocetta

Coreglia (dal toponimo latino Corilius) ha origini antiche ed è costituito da case isolate e sparse o aggregate in piccoli nuclei. Su un poggio ben in vista si trova la maestosa chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolo’ di Bari.

Come molti altri paesi della valle l’abitato si è sviluppato su antiche vie di transito che congiungevano il territorio di Rapallo con l’entroterra e quindi poi con il piacentino.  L’importanza storica di questa località viaria si ritrova nella memoria di un antico ospitale dedicato a San Pietro di “monte Oscano” la cui esistenza nella piana di Coreglia è certa intorno all’anno 1000 e nel culto di S. Giacomo, protettore dei pellegrini cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale  di Canevale. Ogni anno ad agosto si celebra la festa patronale dedicata al Santo, con una la processione fino alla Chiesa con il tipico trasporto della statua e degli enormi Cristi ornati.

Durante la seconda guerra mondiale sul territorio del Comune di Coreglia fu costruito il 52° campo di concentramento da parte del Genio militare della caserma di Caperana. Fino al 1943 vide il passaggio di ben 15 mila prigionieri in gran parte inglesi già impegnati Africa. Dopo il 1943 divenne campo di concentramento per 29 persone di origine ebraica poi deportate ad Auschwitz. Queste vicende sono ricordate ogni anno nel giorno della memoria.

Oggi il territorio di questo Comune continua la sua vocazione agricola attraverso le coltivazioni più diffuse nella zona sono ovvero quelle della vite e dell’ulivo e degli alberi da frutta. Non mancano punti di ricettività turistica data la vicinanza con la riviera e con la ciclovia dell’ardesia che, nell’attraversare la valle Fontanabuona, passa anche attraverso il territorio di Coreglia.

Altri comuni di Val Fontanabuona


Lorsica


San Colombano


Cicagna


Favale di Malvaro


Cogorno


Leivi


Lumarzo


Neirone


Orero


Moconesi


Tribogna


Carasco

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT