Leivi

Leivi

Leivi - “il paese dell’olio”

Il territorio di Leivi si estende sulle colline soprastanti Chiavari in una posizione strategica a metà tra mare ed entroterra.

Le origini dell’abitato potrebbero risalire ad un ‘ epoca preromana ed essere legate all’antica tribù ligure dei Laevi.

In epoca medioevale non subì mai la dominazione dei Fieschi, ben noti signori di Lavagna, ma fu sempre feudo della famiglia Solari. 

 Sul territorio comunale si sono conservate interessanti chiesette e una torre di avvistamento, risalente al XIII secolo. La struttura si trova in una posizione dominante rispetto alla vallata leivese. Si pensa che, insieme ad altre costruzioni simili presenti in zona, costituisse il sistema di difesa della Chiavari medioevale. Secondo alcuni storici non sarebbe da escludere che in passato esistessero camminamenti sotterranei per raggiungerla dal paese.

L’edificio, altro quattordici metri, si trova su un antico sentiero denominato “Delle Cinque Torri”. Si tratta di un gradevole percorso ad anello con partenza e arrivo a Chiavari che permette di esplorare la zona godendo di belle vedute sui monti circostanti.

Il paesaggio del comune è fortemente caratterizzato dall’argento” di uliveti ben curati e capaci di produrre un eccellente olio e altri derivati. Per questo Leivi è anche nota per essere definita “il paese dell’olio”.

La genuinità e qualità di questo prodotto sono alla base dell’ottima cucina ligure che si può gustare nella ristorazione locale ma anche in occasione delle feste del paese.

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT