Leivi

Leivi

Leivi - “il paese dell’olio”

Il territorio di Leivi si estende sulle colline soprastanti Chiavari in una posizione strategica a metà tra mare ed entroterra.

Le origini dell’abitato potrebbero risalire ad un ‘ epoca preromana ed essere legate all’antica tribù ligure dei Laevi.

In epoca medioevale non subì mai la dominazione dei Fieschi, ben noti signori di Lavagna, ma fu sempre feudo della famiglia Solari. 

 Interesting little churches and a watchtower dating back to the 13th century have been preserved in the municipal area. The structure is located in a dominant position with respect to the Leivese valley. It is thought that, together with other similar buildings in the area, it constituted the defense system of medieval Chiavari. According to some historians, it should not be excluded that in the past there were underground walkways to reach it from the town.

L’edificio, altro quattordici metri, si trova su un antico sentiero denominato “Delle Cinque Torri”. Si tratta di un gradevole percorso ad anello con partenza e arrivo a Chiavari che permette di esplorare la zona godendo di belle vedute sui monti circostanti.

Il paesaggio del comune è fortemente caratterizzato dall’argento” di uliveti ben curati e capaci di produrre un eccellente olio e altri derivati. Per questo Leivi è anche nota per essere definita “il paese dell’olio”.

La genuinità e qualità di questo prodotto sono alla base dell’ottima cucina ligure che si può gustare nella ristorazione locale ma anche in occasione delle feste del paese.

 

 / 

Sign in

Send Message

My favorites

en_GB