Simona Schiappacasse farm                 

Our history

L’Simona Schiappacasse Agricultural Company is born in Neirone (GE) thanks to me sister Paola in 2011 on terreni di famiglia siti a ridosso della Valle Fontanabuona all’altezza di Gattorna at around 350 masl on the western slopes of the Mount Caucasus 1245m above sea level 

L’attività agricola è nata dai bisnonni proseguita dai nonni e poi dai nostri genitori che hanno sempre lavorato la terra senza una finalità commerciale, ma solo per auto sussistenza.
In addition to the classic crops of wheat, potatoes, vegetables and olive trees, Paola wanted to invent a new line by cultivating i berries.
The first experiments served to understand what type of plant it would be better adapted to the territory.

In the end what si è trovata meglio adattandosi più efficacemente alle condizioni del clima e del terreno, è stata that of blueberry.

In the 2019 I am took over in the company in place Of my sister Paolaalthough tutt’ora sia Paola che parte della mia famiglia they help me.
Always in In 2019 I sowed 350 new blueberry plants, in quanto le altre stavano giungendo allo stato di improduttività che si raggiunge attorno ai dieci anni di vita.
Together with these I added numerous syrup rose plants.For keep fields clean of weeds abbiamo quattro sheep and a donkey who help us in this very heavy and demanding task.

Who we are

“L’Farm Simona Schiappacasse yes occupies from the marketing of fresh blueberries who come collected all meticulously and exclusively by hand.

In azienda si coltivano anche: patate, zucchine, pomodori, bietole, fagiolini, fave, ravanelli, insalata, grano, ciliegie, lamponi e vengono preparate conserve di mirtilli, lamponi, fichi, castagne, agrumi nonché sciroppi di rosa e sambuco.  Le nostre farine sono prodotte col grano tenero, col mais e con le castagne dei nostri boschi.

Such products come sold mainly in the company in Neirone, in the various local markets and also with home delivery.
Recentemente, per proseguire la tradizione di famiglia, è stato attivato un laboratorio in which, in addition to processing seasonal agricultural products, gastronomic tasting itineraries are offered.

L’azienda agricola si è predisposta per diventare una “fattoria didattica” aperta a tutti colore che vorranno conoscere il lavoro svolto in campagna in particolare nell’orto e nei campi ed anche la convivenza con gli animali.
Recentemente è stato inaugurato il cantiere che prevede la realizzazione di sei alloggi che in futuro potranno completare il progetto ricettivo agrituristico.

contact info

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

 

 / 

Sign in

Send Message

My favorites

en_GB