Ro and Ste Beekeeping                

Dalla passione per le api e l’entusiasmo per un’attività a contatto con la natura nasce l’unione nella vita e nel lavoro di Ro e Ste.

Siamo apicoltori da 20 e 30 anni e gestiamo le nostre arnie in Liguria sulle colline a ridosso del Golfo Paradiso, salendo lungo la Strada del castagno verso Uscio per poi ridiscendere in Valfontanabuona e nell’entroterra alle spalle di Genova, alle propaggini dell’Appennino  Ligure su fino alle antiche Vie del sale.

Territori impervi, stretti tra mare e monti, dove a levante la macchia mediterranea si tuffa improvvisamente nell’azzurro del mare con i colori e gli aromi dell’erica arborea, dei corbezzoli, di timo e rosmarino. Dove al limitare del centro urbano, al confine con la grande città, le nostre api  pascolano su terreni ancora verdeggianti circondati da boschi di leggiadre acacie e più recenti esotici ailanti. Dove repentinamente ci accolgono i boschi dei maestosi castagni., delle robuste roveri e degli scapigliati frassini.

Le fioriture bottinate dalle nostre api sono esclusivamente di flora spontanea da cui otteniamo nel susseguirsi delle stagioni e delle fioriture mieli monoflora di erica arborea, acacia, castagno, melata e millefiori, ognuno con la propria personalità.

Conduciamo i nostri alveari nel rispetto e per il benessere delle api  avendo cura del nostro e loro territorio e senza utilizzo di prodotti di sintesi. Ci dedichiamo ad un’apicoltura principalmente stanziale praticando  una transumanza sul vicino Apennino alla ricerca di fonti nettarifere tardive preziose per le api.

Our products

I nostri Mieli sono l’espressione di questo territorio.

Heather (tree heather): as capricious as the season in which it blooms, between March and April, when the bees are not always ready to collect it for us too. With aromatic and spicy notes, with hints of anise and toffee and a very rapid crystallization which makes it delicately creamy. Not always available

Acacia (black locust pseudoacacito): raccolto sul finire della primavera  sui bianchi e delicati fiori delle robinie. Dal profumo fine quasi impercettibile, con sapore dolce, confettato, delicato e poco persistente, in bocca delicatamente vellutato. Si mantiene liquido nel tempo grazie al suo alto contenuto di fruttosio

Chestnut (castanea sativa): con il primo caldo dell’estate, sulle infiorescenze del castagno, le api raccolgono questo miele prepotente,  dall’odore intenso e penetrante, dal sapore marcato, amaro e persistente che si abbina strepitosamente coi formaggi, sia quelli delicati che quelli più stagionati.

Honeydew ( Of Metcalfa pruinosa): è il  miele ottenuto dalle api raccogliendo  la sostanza zuccherina che si deposita  sulle foglie delle piante in seguito alla puntura di insetti che si nutrono  della loro linfa nelle calde e umide giornate estive. Il colore è scuro, quasi nero, resta liquido a lungo. L’odore è vegetale, di media intensità, ricorda i datteri, i fichi secchi, la frutta cotta . Il sapore poco dolce, leggermente sapido e maltato. Ricco di sali minerali e polifenoli. Millefiori :  variabile a seconda  delle stagioni e dei nettari che lo compongono. Non esiste un’unico ‘miele millefior’i poiché sono tante le combinazioni possibili di fiori. I mieli millefiori in primavera nri nostri areali possono avere sentori di erica, ciliegio selvatico e altri fruttiferi mentre in estate assumono colorazioni più scure e note fruttate con la presenza di nettare di rovo, ailanto, tiglio, ligustro.
Il miele cristallizza naturalmente (più velocemente se contiene più glucosio che fruttosio)

La ricchezza della vegetazione spontanea ci offre anche un’abbondante  raccolto di polline . Durante la stagione invernale ci dedichiamo alla candle production with virgin wax from our hives.

Roberta è anche Expert in sensorial analysis of honey,  iscritta all’Albo  nazionale dal 2011 e propone tastings and workshops for adults and children.

Contact info:

Ro e Ste Apicoltura – Roberta Pareschi  e Stefano Vercelli
  • Phone 349 0646846  
  • Instagram: ro.bee.ste
  • Where we are: Fraz. Terrile 38b – Uscio 
  • # ro.bee.ste

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

 

 / 

Sign in

Send Message

My favorites

en_GB